Sublimazione

Leggera e resistente è roccia travestita da piuma.

La stampa in sublimazione è quella stampa che ci permette di stampare sui tessuti sintetici come può essere il poliestere.

Tale stampa è da ritenersi di assoluta qualità, e di durata pressoché eterna. Nonostante ciò ha i suoi limiti nei campi di applicazione. Quando si parla di cotone, parliamo di altro. Eh si, la stampa in sublimazione non si combina affatto con il cotone o con i tessuti naturali. Solo i tessuti sintetici possono essere trattati con gli inchiostri sublimatici.

Un’altra limitazione è il colore di base, il colore da cui si parte: solo ed esclusivamente il bianco. Non è proprio esatto come concetto in quanto vi sono anche tanti colori molto chiari in poliestere che possono essere sfruttati per la stampa sublimatica.

Il concetto di sublimazione è racchiuso nella fusione tra inchiostro e tessuto. L’inchiostro si unisce al tessuto che tramite il processo di calore si fissa. E’ proprio per questo motivo che se volessimo stampare dei colori su un tessuto giallo, i colori assimilerebbero la base, variandone drasticamente la fedeltà. Questa cosa non accade col bianco in quanto colore neutro.

Molti ci chiedono: e quindi come possono esserci i capi in poliestere nero o rosso etc? Semplicemente partendo dal bianco, e stampando (o bagnando) il colore desiderato. Il processo è sempre lo stesso.

Perché stampare in sublimazione?

Si stampa in sublimazione quando hai un capo in poliestere di base bianca, e troviamo certi tessuti soprattutto nel campo sportivo (e parliamo di tutti gli sport) e quando non vogliamo che la stampa abbia uno spessore, che sia impalpabile, ma che abbia una lunghissima durata e che non vada via dopo i tanti lavaggi dovuti al frequente utilizzo.

Per completare il discorso sulla sublimazione, si sappia che con la stessa tecnica è possibile stampare su ceramiche, tazze, puzzle, cuscini, etc. Sembra strana come combinazione, ma la tecnica è la stessa, e se fatta come si deve, è indelebile.

Leggere e resistente è roccia travestita da piuma.

0
Richiedi il tuo preventivo
X