Ricamo

Perché quasi tutti i brand (marchi) di maggiore pregio ricamano il proprio logo? Il pregio deriva soprattutto dalla longevità della personalizzazione.

Il ricamo è la tecnica di personalizzazione per eccellenza. In essa si racchiudono 3 qualità: eleganza, durata, spessore.

Partendo dal presupposto che l’eleganza che si può mostrare col ricamo, non esiste in nessun altra tecnica di personalizzazione, poter ricamare con fili lucidi o opachi, brillanti o addirittura laminati, permette di pensare al proprio logo come qualcosa in più del solito.

Spesso vedere un brand ricamato, fa pensare a qualcosa di pregio. Perché? Perché quasi tutti i brand (marchi) di maggiore pregio ricamano il proprio logo? Il pregio deriva soprattutto dalla longevità della personalizzazione.

Si pensi alla polo che nel tempo e dopo i vari lavaggi inizia a “perdere” i suoi colori e diventa vintage mentre il ricamo rimane lì, senza “piegarsi” al tempo e all’usura, è proprio questo che lo rende il top tra le scelte di personalizzazione ed è proprio questo il motivo che lo rende appetibile rispetto alla stampa.

Se è vero che ci sono tanti pregi, è anche vero che ci sono delle limitazioni. La prima su tutte è l’impossibilità di poter riprodurre le sfumature. Si, le sfumature non possono essere ricamate, e quindi i colori vengono appiattiti.

Una seconda limitazione sebbene questa possa ritenersi opinabile, è la grandezza. Si possono incontrare diverse difficoltà sia nella realizzazione di ricami piccoli che di ricami grandi. Infatti se nella stampa si può realizzare anche un carattere alto 3 mm, nel caso del ricamo se non si parla di un carattere di almeno 5/6mm, risulterà illeggibile.

Per quanto riguarda la grande dimensione, potendo effettuare moltissimi particolari, anche quelli che all’inizio sembrano troppo piccoli, il ricamo rischia di “appesantirsi”.

Passando al lato tecnico, il ricamo viene realizzato trasformando il file da file di immagine a file da ricamo. Tale processo viene chiamato punciatura. La punciatura migliore è quella che avviene in modo manuale e non automatico. Purtroppo al giorno d’oggi si vede sempre di più la realizzazione della punciatura automatica a discapito della qualità del ricamo. Noi remiamo contro.

L’unica fase di punciatura automatica che verrà realizzata da noi, avviene nella conversione di caratteri (di cui si richiede sempre l’invio). Per il resto ci piace avere il meglio, realizzando manualmente e curando nei minimi particolari ogni logo.

In conclusione, ogni volta che è possibile ricamare il proprio logo, oltre che consigliabile è la scelta migliore da fare perché non tutti possono farlo, non tutti sanno cosa sia e a cosa serva, il che lo rende un prodotto esclusivo.

0
Richiedi il tuo preventivo
X